La magia del Natale: alla scoperta delle luminarie più belle d’Italia - Associazione Produttori Caravan e Camper

La magia del Natale: alla scoperta delle luminarie più belle d’Italia

Creano atmosfere suggestive e illuminano a festa le città. Sono le luminarie natalizie che rendono magico il mese di dicembre e offrono un grande spettacolo a cielo aperto di luci e colori.

Alcune sono vere e proprie installazioni artistiche che meritano di essere viste almeno una volta. E allora perché non approfittare di quella che ormai è una tradizione del nostro Paese per un viaggio a bordo del vostro camper alla scoperta di alcune delle più belle luminarie d’Italia? Vi proponiamo tre città da visitare dove, con lo sguardo all’insù, potrete lasciarvi incantare dalla meraviglia. Da Torino a Gaeta passando per Gubbio, che ha allestito l’albero di Natale più grande al mondo e che, dal 4 all’8 dicembre accoglie i turisti in libertà con un raduno camper arrivato alla sua ventesima edizione.

A Torino per la rassegna “Luci d’artista”.
Giunta alla sua 24esima edizione, la manifestazione è una vera e propria mostra d’arte contemporanea en plein air che illumina le piazze e le strade di Torino fino al 9 gennaio.
Sono 35 le opere luminose, sparse tra il centro e i quartieri, che trasformano la città in un museo offrendo al pubblico la possibilità di ammirare le installazioni progettate per il territorio grazie al contributo di artisti di fama internazionale.
Tra le opere in mostra vi segnaliamo “Cosmometrie” di Mario Airò in piazza Carignano, schemi simbolici e geometrici proiettati sulla pavimentazione urbana; “Vele di Natale” di Vasco Are in piazza Foroni, zona mercato rionale (Circoscrizione 6); “Ancora una volta” realizzata con materiali ecosostenibili e fonti luminose a basso consumo energetico dall’artista piemontese Valerio Berruti in via Monferrato (Circoscrizione 8).
Oltre alle meravigliose luci artistiche, Torino riserva anche delle belle sorprese per i possessori dell’APC Gold Card: gli amanti del turismo in libertà potranno infatti beneficiare anche di sconti e tariffe agevolate per visitare il Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli” nel cuore della città e i siti che rientrano nel circuito dell’Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta.
Per informazioni su “Luci d’artista”: www.contemporarytorinopiemonte.it

A Gaeta per “Favole di Luce”.
La nostra seconda tappa ci porta a Gaeta. Fino al 16 gennaio, la città laziale che sorge nell’omonimo golfo del Mar Tirreno si illumina con “Favole di Luce”.
Luminarie e proiezioni regalano un’atmosfera magica alla vie e alle piazze gaetane, dall’ingresso fino al quartiere di Sant’Erasmo, passando per il centro storico. Uno spettacolo per grandi e piccini con installazioni come “Zu il drago incantato”, il “Re Leone” e “Tra coralli e stelle marine”. Il visitatore sarà sorpreso dalla magia dell’antico Egitto, dalla Torre di Pisa, dalla torre Eiffel e molto altro ancora.
Ma non è tutto: quest’anno Gaeta celebra Dante Alighieri, in occasione dei 700 anni dalla sua morte, con proiezioni artistiche dedicate alla Divina Commedia che illumineranno i monumenti storici a partire da Porta Carlo III fino al castello Angioino. Ogni sabato e domenica, poi, la città propone degli itinerari “teatrali”. I turisti e visitatori accompagnati da “Dante” e “Beatrice” ripercorreranno il sentiero illuminato dalle proiezioni artistiche in una suggestiva passeggiata culturale.
Per informazioni: www.luminariegaeta.it

A Gubbio per “L’Albero di Natale più grande del mondo” e raduno camper
La terza meta che vi aspetta a bordo del vostro camper è l’affascinante Gubbio. Nel borgo medievale umbro è possibile ammirare l’Albero di Natale più grande del mondo. Da 40 anni, in occasione delle festività, un gruppo di volontari allestisce questa immensa installazione luminosa entrata nel Guinness dei Primati. La sagoma dell’Albero si estende, con una base di 470 metri e per oltre 750 metri di altezza, sulle pendici del Monte Ingino partendo dalle mura della cittadina fino alla basilica del patrono Sant’Ubaldo. Oltre 300 i punti luminosi utilizzati e circa 400 i corpi illuminanti di diverse forme e colori regalando degli effetti cromatici molto particolari. L’accensione dell’Albero è in programma martedì 7 dicembre e, per l’evento, la città offre un’accoglienza speciale per gli amanti del turismo in libertà: dal 4 all’8 dicembre, il Camper Club Gubbio organizza infatti il 20esimo raduno nazionale.
La realizzazione del grande albero di Natale rientra nel circuito “Christmas Land”, un programma di iniziative e attrazioni alla scoperta della città e delle sue bellezze immersi nella magica atmosfera natalizia. Tra quelle più curiose la ruota panoramica del Polo Nord, la Fabbrica e la Slitta di Babbo Natale, il Trenino Gubbio Express Christmas, la pista di ghiaccio e tanto altro.
Per informazioni: www.gubbionatale.it

Prima di partire: regalati i vantaggi di APC Gold Card
Guidato dalle luminarie natalizie o meno, se in questo dicembre hai in programma di viaggiare, non dimenticarti di portare con te la tua APC Gold Card. Sconti e agevolazioni ti aspettano in tantissimi musei, castelli, mostre e realtà di tutta Italia.
Se ancora non ce l’hai, richiedila subito online: bastano pochi clic, è gratis e ti arriva in mail!