Arriva il freddo: 3 buoni consigli per il tuo camper d’inverno  - Associazione Produttori Caravan e Camper

Arriva il freddo: 3 buoni consigli per il tuo camper d’inverno

L’inverno è oramai alle porte: per il tuo camper, questo vuol dire un po’ di meritato riposo dopo tanti chilometri di strada o l’inizio di una nuova stagione di viaggi? Nell’uno o nell’altro caso, all’arrivo delle basse temperature alcune accortezze possono rivelarsi davvero utili per evitare problemi o danni al veicolo. A volte bastano delle semplici precauzioni per mantenere la massima efficienza del nostro camper e farlo così trovare pronto alla prossima partenza. Vi avevamo già parlato di come difendere il camper dal freddo, ma vogliamo ricordarvi tre piccole attenzioni che possono fare la differenza.

Evitiamo i ristagni d’acqua

La pioggia è stata compagna del vostro ultimo viaggio? Avete lavato il camper per ritrovarlo nel suo massimo splendore a primavera? È il momento di un ultimo sforzo. Passate in rassegna i diversi punti del veicolo per evitare che si creino ristagni d’acqua che possono ghiacciare non appena il termometro andrà sotto lo zero. Un controllo attento e – se serve – un passaggio per asciugare dove necessario permetteranno di evitare che le strutture del camper si rovinino o danneggino. Non sottovalutare la possibilità che si creino ristagni nel tetto: se il camper rimarrà fermo all’aperto, valuta se è il caso di posizionare i cunei sotto le ruote in modo da creare una pendenza “strategica” per far correre via l’acqua.

Prendiamoci cura degli impianti

Il secondo consiglio è collegato al primo e non è meno importante. Parliamo sempre di acqua e di ghiaccio, che – soprattutto insieme – sono davvero due tra i nemici principali del tuo camper in inverno. Uno dei punti più vulnerabili è naturalmente l’impianto idrico, dove è più facile che rimangano “pericolosi” accumuli d’acqua. Anche in questo caso, soprattutto in vista di una sosta prolungata, conviene dedicare un po’ di tempo al nostro camper e svuotare tutti i serbatoi. Per essere sicuri che non rimangano residui nei tubi, facciamo scorrere l’acqua da tutti gli impianti: il boiler, i rubinetti, la doccia… fino a quando non ne esce più.

Lasciamo “respirare” il camper

Un’altra attenzione che può rivelarsi importante per proteggere il nostro camper riguarda un’abitudine che spesso adottiamo ma che invece andrebbe evitata (o almeno adottata con grande cura). Soprattutto quando il veicolo rimane fermo a lungo, se non abbiamo la possibilità di ripararlo al coperto, sarebbe meglio non coprirlo con teli o altri materiali non traspiranti. Se infatti è importante proteggerlo dalle intemperie, lo è altrettanto assicurare che non si crei una “bolla” che blocca il vapore acqueo con il conseguente rischio di compromettere la salute del camper. Se avete quindi la necessità di ricoprire il veicolo, scegliete con attenzione la soluzione più efficace.

Per chi si mette in viaggio…

Come detto, anche per chi non smette di viaggiare neppure in inverno, le basse temperature possono essere un fastidioso compagno di viaggio. Con dei piccoli trucchi possiamo però fare in modo che il freddo non salga a bordo. Isolare l’interno, sfruttare additivi specifici per il gasolio e un “caldo” bagaglio sono alcuni dei consigli antifreddo per partire senza paura anche in questa stagione.

Anche in inverno “viaggiamo insieme” sui social

E, infine, un ultimo consiglio valido con qualsiasi temperatura. Seguite la nostra pagina Facebook “Scegli il camper” per essere sempre aggiornati sul mondo del turismo in libertà: vi aspettano novità, consigli, itinerari e tante segnalazioni sugli sconti offerti da APC Gold Card.