LA MAGIA E IL GUSTO DELLE LANGHE IN AUTUNNO - Associazione Produttori Caravan e Camper

LA MAGIA E IL GUSTO DELLE LANGHE IN AUTUNNO

Dolci colline colorate d’autunno, una strada che si perde tra boschi e vigneti, borghi che sembrano sospesi fuori dal tempo, un’eccellenza della cucina italiana. Le Langhe emozionano anche a novembre accogliendo i turisti in libertà con uno dei vestiti migliori. Quest’angolo di Piemonte, incastonato tra le province di Cuneo e Asti, con le Alpi a fare da scenografia, è infatti una meta suggestiva per chi cerca una pausa “fuori stagione” all’insegna del relax, della natura e della buona tavola. Dichiarate patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, le Langhe sono un vero e proprio scrigno di bellezze, ideale da scoprire a bordo di un camper, curva dopo curva. E tra le tante opportunità che questa terra offre vi proponiamo un abbinamento che unisce fascino e gusto: la Strada Romantica e la Fiera del tartufo d’Alba, in programma fino al 5 dicembre.

La Strada Romantica delle Langhe e del Roero

11 tappe, 130 km di strade panoramiche e 300 spunti letterari. La Strada Romantica delle Langhe è un itinerario alla scoperta dei tanti, diversi paesaggi che caratterizzano questa regione. Undici borghi per undici soste, ciascuna caratterizzata da un luogo di osservazione in cui fermarsi e respirare un panorama unico. Ogni tappa è accompagnata da un pannello che racconta il territorio attraverso le parole di scrittori e poeti, mentre la presenza di una “panca romantica” regala la possibilità di fermare il tempo e godersi la bellezza delle Langhe. Tra colline, boschi e valli, si incontrano così gemme come il maniero di Magliano Alfieri, i borghi medievali di Neive e Sinio, l’antica torre di Camerana e la vista che si apre da Trezzo Tinella. È un viaggio che riempie gli occhi e ristora l’anima, ma che sa anche allietare il palato con i gusti unici dei prodotti tipici locali: dai vini al tartufo e alle nocciole.

Per informazioni: https://www.stradaromantica.com

 

Pausa gastronomica: la Fiera del tartufo ad Alba

Ed è proprio all’insegna del gusto la seconda meta che vi proponiamo: la cittadina di Alba dove, fino al 5 dicembre, va in scena la Fiera del tartufo. Giunta alla sua 91^ edizione, questa manifestazione internazionale è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane. Cooking show, incontri, esperienze, assaggi, degustazioni, attività per bambini si susseguono attorno a quello che è il cuore dell’evento: il mercato mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, dove è possibile apprezzare e acquistare questo straordinario prodotto tipico del territorio di Langhe, Monferrato e Roero.

Per informazioni: https://www.fieradeltartufo.org

Iscriviti alla newsletter di APC