A Lucca tra “100 chiese”, mura, torri e musei - APC

A Lucca tra “100 chiese”, mura, torri e musei

Soprannominata la città dalle 100 chiese per la sua incredibile collezione di luoghi di culto, Lucca è una delle città più belle della Toscana. Si contraddistingue per una miscellanea di epoche: dalle imponenti mura rinascimentali ai ricchi palazzi settecenteschi dei mercanti di sete, al desiderio di grandi spazi imperiali che identificano la città ottocentesca, fino alla sua veste contemporanea.

Le mura – un perimetro di 4 chilometri, 30 metri di larghezza e 12 di altezza, realizzate tra il 1513 e il 1645 – sono l’unico esempio di strutture difensive dell’età moderna arrivate intatte fino ad oggi. Si possono ancora vedere gli spazi delle cannoniere, gli spalti del fossato, i sotterranei, le monumentali porte di ingresso. Non solo: ai piedi delle Mura, nei pressi di Porta Elisa, è possibile godere di un meraviglioso orto botanico, fondato nell’Ottocento.

 

Un viaggio nel tempo…

 

Lucca è anche città di musei che “parlano” della sua storia sin dalla fondazione nel II secolo a.C come la Domus Romana e gli scavi archeologici della chiesa di San Giovanni. Per scoprire la Lucca dei mercanti, invece, basta varcare il portone di Palazzo Mansi, preziosa dimora nobiliare costruita fra il XVI e il XVII secolo. Nella Pinacoteca del Palazzo sono conservate un centinaio d’opere fra cui spiccano quelle di Tintoretto, Beccafumi, Pontormo e molti importanti pittori lucchesi dell’800 e 900, come Batoni, Tofanelli, Ridolfi. Per conoscere la Lucca delle 100 chiese, invece, vi consigliamo una visita al Museo della Cattedrale dove sono custoditi inestimabili tesori di epoche antiche, legati al periodo dei pellegrinaggi al Volto Santo. Passeggiando tra le strade della città si arriva alla Basilica di San Frediano e alla chiesa di San Michele (sui capitelli della facciata romanica si possono scorgere i ritratti dei personaggi eroici come quello di Garibaldi).

 

Che musica con APC Gold Card!

 

Con APC Gold Card, poi, potrete visitare a prezzo scontato altri interessanti luoghi che raccontano il passato della città e i suoi cittadini illustri come il Puccini Museum nell’appartamento al secondo piano di un antico edificio nel cuore della città dove nacque il grande operista nel 1859.  Vi sono custoditi il pianoforte Steinway & Sons su cui Puccini compose Turandot, partiture autografe di composizioni giovanili, lettere, quadri, fotografie, bozze preziose, come quelle dei libretti di Tosca, La fanciulla del West e uno straordinario abbozzo musicale de La bohème. Notevole il costume di Turandot, indossato da Maria Jeritza alla Metropolitan Opera House di New York nel 1926.

Il museo si arricchisce continuamente grazie ad acquisti e alla generosità di privati. La biglietteria del Puccini Museum si trova a pochi passi dalla casa natale, in piazza Cittadella, proprio a lato della statua del compositore, nell’antico ingresso del settecentesco Palazzo Mazzarosa. I possessori della nostra tessera gratuita potranno visitare il museo a 7 euro anziché 9 e ricevere uno sconto del 10% sui prodotti del bookshop.

 

Uno sguardo (anche dall’alto) sulla Piana di Lucca

 

Si narra che durante il Medioevo Lucca vantasse ben 250 torri di ogni forma e dimensione. Oggi sono molte di meno e soltanto due sono visitabili: la Torre Guinigi e la Torre delle Ore.

La prima fu voluta dalla ricca e potente famiglia di mercanti Guinigi nel XV secolo. È alta 45 metri e sulla sommità – da raggiungere attraverso 230 scalini – ha un piccolo giardino in cui, da secoli, crescono meravigliosi lecci. Questa particolarità la rende unica, e ne fa il simbolo anche visivo della città. Ancora più alta è la Torre delle Ore, che custodisce sulla sua sommità un grandioso orologio meccanico del XVII secolo, tuttora funzionante.

La città si trova nel cuore della Piana di Lucca, terra dal paesaggio modellato dal fiume Serchio e caratterizzato da centri medievali. Nei dintorni, si possono visitare tanti piccoli borghi, conosciuti per le antiche tradizioni e i paesaggi collinari. Il mezzo più adatto per visitare Lucca e i suoi dintorni è la bicicletta. Dal centro storico si può facilmente raggiungere il parco lungo il fiume e seguendo la ciclopedonale Puccini, si possono poi raggiungere i percorsi delle ville lucchesi oppure i castelli del confine medievale con Pisa Nozzano e Ripafratta e più oltre il lago di Massaciuccoli.

 

Arte e tradizioni antiche

 

A chi possiede la nostra tessera gratuita, poi, consigliamo anche di dirigersi verso la costa in direzione Forte dei Marmi, dove vi attende il Museo Ugo Guidi: sarà un’esperienza unica per scoprire quanto fu importante la famosa località marittima della Versilia nella stagione culturale del secondo Novecento.

Il Museo si trova nella casa in cui Ugo Guidi ha vissuto e realizzato tutte le sue opere. Qui si possono ammirare oltre 500 sculture, disegni e tempere che mostrano lo sviluppo del maestro da un classicismo naturalistico fino ad una libera interpretazione della natura nel periodo compreso dagli anni ’40 al ‘77. Oggi è un luogo di cultura in cui vengono allestite mostre di artisti scomparsi, di artisti affermati, di giovani promettenti, di studenti di Accademie. Con APC Gold Card potrete beneficiare di uno sconto del 20% sui prodotti del bookshop e visite guidate per gruppi gratuite.

L’ultimo consiglio di questo tour “lucchese” ci porta a Coreglia Antelminelli, a due ore circa dal capoluogo per approfondire le vicende delle figurine di gesso, lavorazione tipica della valle del Serchio che portò molti “figurinai” – esperti nell’arte della creazione delle celebri statuine – a emigrare in tutto il mondo.

Il Museo Civico della Figurina di gesso e dell’emigrazione “G.Lera” raccoglie 1300 esemplari dal 1600 ad oggi, che documentano l’evoluzione tecnica della figurina, che nei secoli cambia colore, forma e metodi di realizzazione. L’esposizione rappresenta il particolare fenomeno migratorio basato sulla fabbricazione e la vendita ambulante delle figurine di gesso. Grazie ad APC Gold Card potrete visitare il Museo a 1 euro anziché 2.

 

Prima di partire ricordati di portare con te APC Gold Card

Se non hai ancora la nostra tessera gratuita, richiedila subito online: bastano pochi clic, è gratis e ti arriva in mail!

Iscriviti alla newsletter di APC