MONDO APC - LE NOSTRE PROPOSTE ALLA REGIONE: “TERRE DI LOMBARDIA PLEIN AIR” E COLLABORAZIONI MUSEALI - Associazione Produttori Caravan e Camper

MONDO APC – LE NOSTRE PROPOSTE ALLA REGIONE: “TERRE DI LOMBARDIA PLEIN AIR” E COLLABORAZIONI MUSEALI

A margine della presentazione del Rapporto Regionale Lombardia, Francesca Tonini, Direttore Generale di APC, ha proposto a Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, la realizzazione di un “Terre di Lombardia plein air”. Vista la preponderante leadership della Lombardia nel mercato dei veicoli ricreazionali e considerato che lo scorso maggio è stato inaugurato l’”Anno del Turismo in Lombardia”, importante palinsesto di iniziative, progetti, eventi e promozioni per fare della Lombardia il punto di riferimento per l’accoglienza e l’attrattività turistica, APC propone un’iniziativa rivolta ai turisti itineranti per far conoscere loro le peculiarità e le bellezze della Regione, attraverso la ricerca dell’eccellenza e la forte sensibilità per questa modalità turistica. Mettendo a sistema gli operatori della filiera si potrebbe avviare un interessante progetto di marketing territoriale.

Inoltre, sulla scia di importanti collaborazioni già avviate dalla nostra Associazione con musei importanti e di successo come il MAEC di Cortona, il MANN di Napoli e la Reggia di Caserta, APC auspica una bella e proficua interazione con  alcuni poli museali lombardi, comprensiva di iniziative collaterali con possibilità di offerte e agevolazioni per i camperisti.

Molto buono il riscontro dell’assessore Parolini su entrambi i versanti. In particolare l’aspetto turistico-culturale rappresentato dai “musei a portata di camper” assume in una Regione come la Lombardia un valore aggiunto assolutamente da non sottovalutare, visto che da quest’anno esiste la carta unica dei musei Lombardia-Piemonte, la “card Mi-To dei musei”, che partirà a dicembre 2016. Quindi un ulteriore arricchimento alla proposta culturale già ricchissima della Regione attraverso il coinvolgimento dei turisti in libertà.