MONDO APC – TAVOLA ROTONDA SUL TURISMO IN LIBERTÀ IN SICILIA - Associazione Produttori Caravan e Camper

MONDO APC – TAVOLA ROTONDA SUL TURISMO IN LIBERTÀ IN SICILIA

Si è svolta lo scorso 3 febbraio, a Santa Venerina in provincia di Catania, la tavola rotonda “TURISMO IN LIBERTÀ, strumenti e opportunità per la valorizzazione degli itinerari naturalistici in Sicilia”, iniziativa che si inserisce tra le azioni promosse dall’Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia nell’ambito di AUREA 2016 – Borsa del Turismo Religioso e delle Aree Protette, svoltasi lo scorso ottobre a Paola (Cosenza).

Un incontro aperto a operatori e stakeholders, fortemente voluto dall’assessore regionale al Turismo, Anthony Emanuele Barbagallo, che ha presentato la Sicilia naturalistica con i suoi strumenti, le sue opportunità di turismo ed i suoi nuovi 13 itinerari naturalistici realizzati all’interno del progetto d’eccellenza “Itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico”.

All’incontro ha partecipato, in veste di relatrice, anche Francesca Tonini, Direttore Generale di APC, che, dopo i saluti da parte del sindaco di Santa Venerina, Salvatore Greco, ha parlato al pubblico insieme ad Adele Trovato (responsabile regionale per il turismo sostenibile ed i cammini), Sergio Stumpo (economista del turismo), Attilio Caldarera (esperto in sviluppo locale e politiche delle aree protette) e Michela Bagatella (caporedattore del mensile PleinAir). Ha moderato i lavori della tavola rotonda, Antonio Barone, professionista del settore turistico siciliano e direttore della Rotta dei Fenici.

Partner dell’Assessorato e dell’iniziativa, la rivista Plein Air che, insieme a APC, alla Rotta dei Fenici (Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, valorizzato dalla Organizzazione Mondiale del Turismo), alla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), ad Agriturist, ad AssoCamping Sicilia e ad altre organizzazioni di settore, ha collaborato per promuovere questa modalità turistica e aiutare i territori interessati a svilupparla.