SI PARLA DI… – IL CAMPER DELLA LEGALITÀ - Associazione Produttori Caravan e Camper

SI PARLA DI… – IL CAMPER DELLA LEGALITÀ

Per la rubrica “Si parla di…” questa volta vogliamo parlare di un’iniziativa molto interessante che ha per protagonista il nostro mezzo preferito e riguarda la Polizia di Stato: il “Camper della Legalità” della Polizia di Stato è infatti presente nei giorni scorsi in numerosi Istituti Scolastici di Reggio Calabria con finalità informativa ed educativa. Il progetto nasce da un’idea del questore della Provincia di Reggio Calabria, Raffaele Grassi, che ha fortemente voluto la presenza del camper degli operatori della Polizia di Stato nelle scuole reggine per avvicinare i ragazzi a temi quali la cittadinanza attiva e il rispetto delle regole.

Il personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Reggio Calabria e del Gabinetto Regionale per la Calabria di Polizia Scientifica di Reggio Calabria ha incontrato i ragazzi degli Istituti Galluppi, Telesio, Galileo Galilei e Radice Alighieri di Arghillà, rispondendo alle numerose curiosità dei più giovani sul ruolo della Polizia di Stato nella società. I temi affrontati sono stati, tra gli altri, l’educazione alla legalità e al senso civico, le buone pratiche del vivere in collettività, il rispetto dell’ambiente, il bullismo e il razzismo.

Inoltre grande è stata la curiosità e l’emozione dei giovani che hanno avuto modo, a turno, di salire sul camper dove i poliziotti hanno loro spiegato la funzione degli strumenti di bordo e l’importanza di questo prezioso mezzo, sempre pronto a intervenire a tutela e protezione dei cittadini. All’interno del camper si trovano anche opuscoli informativi e postazioni internet.

L’iniziativa, accolta con entusiasmo e partecipazione dai docenti e dai ragazzi, riflette la volontà della Polizia di Stato di dare un contributo tangibile alla formazione dei più piccoli, espressione futura dei valori della legalità e partecipazione attiva alla vita sociale.