Museo Diocesano di San Sebastiano, tra pellegrinaggi ed escape-room da paura - Associazione Produttori Caravan e Camper

Museo Diocesano di San Sebastiano, tra pellegrinaggi ed escape-room da paura

Oggi vi presentiamo un’altra tappa convenzionata con APC da scoprire durante una delle vostre fughe in camper: il Museo Diocesano di San Sebastiano, luogo storico suggestivo per grandi e piccini.

Dopo aver parcheggiato comodamente la vostra casa a quattro ruote in area di sosta – vi consigliamo l’Area camper Parco fluviale, a 500m dal centro di Cuneo – dirigetevi verso il centro storico di Cuneo. In Contrada Mondovì, uno degli scorci più pittoreschi della città, gli alloggi dell’antica confraternita San Sebastiano ospitano il Museo Diocesano dal 2012.

Questo Museo racchiude racconti di arte e di fede, di storia e di amore per il prossimo, di vita e di un profondo legame con il territorio che lo circonda. Evocativo della spiritualità classica dei pellegrinaggi, il complesso di San Sebastiano propone un percorso secolare attraverso le devozioni dell’antica Confraternita, tra oggettistica e pezzi d’arte dei fedeli a partire dal 254, data del martirio di san Dalmazzo – primo evangelizzatore – a seguito di un pellegrinaggio. Nel tempo quest’area ha sviluppato una vasta articolazione di parrocchie e comunità religiose e laiche, che culminano nel 1817 con la costituzione della Diocesi di Cuneo.

Percorrendo progressivamente le tappe dal Cinquecento, al Museo Diocesano si percepiscono chiaramente i cambiamenti sia concreti che di pensiero connessi alla Fede e alle vicende sociali. Si passa dal Medioevo al Barocco, alla bufera napoleonica dell’Ottocento. La Confraternita è testimone attiva di queste epoche e guarda sia ai santi antichi, ripartendo addirittura dalle catacombe, sia a quelli contemporanei, indicatori delle nuove urgenze della società del tempo. Non mancheranno durante la visita suggestivi affacci sulla chiesa di San Sebastiano e scorci unici e inaspettati sulla bella Contrada medievale.

Durante i secoli le strutture della Diocesi si sono modificate per adattarsi alle esigenze della città: per far fronte ai sette assedi, a cui Cuneo resistette, anche gli edifici religiosi vennero adibiti alla difesa, istituendo ambienti come la Polveriera sotterranea ricavata sotto la sacrestia, oggi sala introduttiva del Museo Diocesano.

Oltre che farvi trasportare dalla storia affascinante di questo luogo, avrete l’occasione di “vivere” il Museo Diocesano di San Sebastiano attraverso un’esperienza del tutto interattiva: l’Escape Museum. Verrete chiusi nel Museo e uscirete soltanto dopo aver completato la vostra missione, risolvendo enigmi e giochi di logica individuali o di squadra. Un’opportunità per divertirsi tutti insieme, in famiglia o tra amici.

Con APC GOLD CARD la cultura è a portata di tutti: anche questa volta vi aspetta uno sconto speciale per l’ingresso al Museo. Se non ne siete ancora in possesso, potete richiederla qui.

Buon viaggio!