Viaggi on the road pet friendly: in camper vengono proprio tutti! - Associazione Produttori Caravan e Camper

Viaggi on the road pet friendly: in camper vengono proprio tutti!

Sicurezza, comodità, libertà e relax per tutti… nessuno escluso! Nella nostra casa on the road tutta la famiglia è benvenuta, c’è spazio per noi e anche per i nostri amici a quattro zampe. Adottando qualche accorgimento dedicato ai nostri compagni di avventura, le incombenze del viaggio lasceranno spazio al puro relax e al divertimento. A questo proposito, noi di APC abbiamo stilato una to do list e qualche consiglio per i camperisti e le camperiste che viaggiano con animali al seguito.

• Programmare la partenza

Scegliete una destinazione in cui i nostri amici fidati siano i benvenuti. Sia per la meta che per le piazzole, informatevi prima di partire: le strutture pet friendly oggi sono molte e ben distribuite sul territorio, così come le aree sosta camper.

• Preparare il nostro amico al camper

Abituate l’animale a salire a bordo del camper per brevi tragitti, che portino eventualmente ad un luogo a lui gradito: così facendo, il pet collegherà il camper ad un luogo sicuro, sarà felice di partire e attenderà con pazienza l’arrivo. Da programmare anche le soste durante il tragitto di viaggio. Se è in previsione un tratto di autostrada, documentatevi sulle uscite o sulle zone di sosta temporanea in cui gli animali possano riprendersi dalla staticità, magari con aree erbose.

• Prima di mettersi alla guida: sicurezza e tutto l’occorrente per il pet

Da sempre noi di APC sosteniamo fortemente la sicurezza alla guida; che sia un trasportino, una gabbia o una cuccia fissata alle cinture di sicurezza attraverso appositi guinzagli con agganci dedicati, bisogna evitare che i movimenti del mezzo possano essere dannosi e che l’animale sia d’intralcio al guidatore. Utilizzate una rete per separare la cabina di guida dal vano abitativo del camper per essere più sicuri. Stabilita la sistemazione, manca il bagaglio! Cuccia, sacchettini biodegradabili, ciotole e il cibo a cui è abituato non devono mancare; inoltre può essere una buona idea portare qualche oggetto familiare per farlo sentire a suo agio e tenere qualche croccantino a portata di mano non guasta mai. Fate una bella passeggiata prima di salire a bordo e tutto procederà tranquillo.

• Documenti necessari per viaggiare con gli animali

Se la meta del viaggio è in Italia, è necessario avere con sé il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina e quello di vaccinazione antirabbica. Per viaggi all’estero serve invece il passaporto per animali da compagnia, da richiedere all’Azienda Sanitaria Locale.

Ci siamo! Adottando tutte le precauzioni precedenti, manca solo una guida prudente.

Come testimoniano numerosi camperisti, durante il viaggio on the road la maggior parte dei cani si accoccola tra i due sedili posteriori, mentre i gatti si rilassano nei trasportini e il viaggio può procedere tranquillo. In generale, è questione di abitudine: se i nostri accompagnatori sanno cosa sta succedendo e si sentono al sicuro, tutto procederà per il meglio.

Condividere un’esperienza di viaggio con chi amiamo è sempre emozionante. Adottando questi piccoli accorgimenti, si entrerà in vacation mode senza pensieri e non resterà che godersi l’avventura con i nostri amici a quattro zampe.

Buon Viaggio!