Non solo turismo: quando il camper porta in giro la prevenzione - Associazione Produttori Caravan e Camper

Non solo turismo: quando il camper porta in giro la prevenzione

Dici “camper” e subito pensi “vacanza”. Eppure, il mezzo più amato dai turisti in libertà dimostra tutto il suo valore anche quando viene usato per altre iniziative. Come quelle benefiche.

Sempre più spesso, infatti, il camper viene scelto da associazioni e istituzioni per portare tra i cittadini, nelle strade e nelle piazze, servizi e attività per la promozione della salute. In queste settimane, in particolare, sono numerosi i camper che stanno girando città e paesi dell’Italia in occasione di “Ottobre rosa”, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

Hanno ad esempio scelto il camper la Fondazione Veronesi e il Centro Diagnostico Italiano, che offrono visite senologiche gratuite, ed è un Pink Camper il veicolo simbolo della campagna promossa da In’s Mercato in collaborazione con l’associazione Amiche per la pelle.

Ancora i camper, attrezzati come cliniche mobili, sono protagonisti della Carovana della Prevenzione, il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile di Komen Italia, e degli appuntamenti di Salute Donna che ha portato nelle piazze lombarde esami gratuiti e attività di sensibilizzazione.

Questi sono solo alcuni esempi delle tantissime attività e iniziative di prevenzione e promozione della salute che utilizzano il camper come mezzo per raggiungere, con facilità, città e paesi.

E noi, ogni volta che li incrociamo, non possiamo che essere orgogliosi.