Si è chiuso con un record di presenze il Salone del Camper. Arrivederci a settembre 2022 - Associazione Produttori Caravan e Camper

Si è chiuso con un record di presenze il Salone del Camper. Arrivederci a settembre 2022

Sfiorati i 100.000 visitatori, con un incremento del 74% sul 2020, più di 200 espositori da 15 paesi, 600 modelli suddivisi in 5 padiglioni.

 

Si è chiusa con un record di presenze la XII^ edizione del Salone del Camper di Fiere di Parma che, organizzato in collaborazione con APC, si conferma il più importante evento di settore in Italia e il secondo a livello internazionale. A ribadirlo sono state anche la scelta dei maggiori brand di presentare qui le loro anteprime assolute, la visita del Ministro del Turismo Garavaglia e il numero sempre maggiore di appassionati che si è dato appuntamento a Parma, attirato dalla più grande vetrina mondiale di mezzi, ma anche dalle vivaci attività di intrattenimento, che ogni anno trasformano il Salone in una vera e propria community. Già annunciata la prossima edizione dal 10 al 18 settembre 2022.

La soddisfazione di APC e Fiere di Parma

L’aumento della domanda evidenziato nell’ultimo anno – sottolinea Simone Niccolai, presidente di APC – trova riscontro nell’interesse dimostrato per il Salone del Camper, che ha visto un numero sempre maggiore di neofiti avvicendarsi tra gli stand per conoscere meglio il mondo dei veicoli itineranti”. “Un bilancio straordinario – aggiunge Antonio Cellie, AD Fiere di Parma – chiudiamo con un risultato che va oltre ogni aspettativa. È il Salone della ripresa, che dopo l’edizione 2020, difficile ma fortemente voluta, guarda al futuro con grande ottimismo. Un risultato che premia il lavoro svolto, nella convinzione che il trend di crescita del turismo en plein air si è trasformato da fenomeno contingente in strutturale. Un mondo di nuovi appassionati si è affacciato a questo settore e non ha nessuna intenzione di abbandonarlo”.

Il turismo en plein air sta infatti vivendo un momento di rinascita, che si riflette nella partecipazione al Salone, in termini di presenze, ma anche di interesse da parte di produttori ed espositori. Gli stand sono stati allestiti con cura, in modo accattivante e a volte opulento, così da incuriosire sia il pubblico tradizionale che quello nuovo, costituito da coloro che si avvicinano ogni anno di più al mood dell’abitar viaggiando. Tante le famiglie, ma anche gli sportivi alla ricerca di un mezzo versatile per trascorrere il tempo libero nella natura e in totale libertà.

La visita del Ministro Garavaglia

La vivacità del camperismo è stata testimoniata anche dalla presenza del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che ha visitato la fiera ponendo l’accento sull’importanza di investire su un settore che sta diventando traino della ripresa turistica. Durante la visita si è svolto anche un incontro operativo, promosso da APC, tra il Ministro Garavaglia e gli Operatori del settore, nel quale sono stati definiti i prossimi passi per sviluppare il comparto. Garavaglia ha assicurato l’interesse a investire nella realizzazione di nuove aree di sosta, anche con importanti risorse da mettere a disposizione degli enti territoriali. Agli operatori di settore ha quindi chiesto di definire gli standard qualitativi per investire in maniera adeguata, con un’offerta all’altezza delle aspettative dei turisti. Una risposta che non tarderà ad arrivare, anche a fronte dei risultati ottenuti nel confronto con addetti del settore, comuni e enti territoriali nel corso di webinar b2b realizzati in preparazione al Salone del Camper.

L’interesse dei media

A dare un ulteriore segnale della vitalità del settore è anche l’ampia visibilità raccolta dal Salone del Camper: quasi 453 media accreditati, tra giornalisti, blogger, influencer e youtuber, 920 articoli pubblicati, numerosi servizi sulle più importanti emittenti televisive nazionali. Grande successo ha riscosso poi la campagna social, con quasi 2 milioni di singole persone raggiunte, 212.000 interazioni e una crescita del 13% del numero di fan da inizio manifestazione. Ottimo risultato anche per la playlist dei video Camper facile – A scuola di camper che ha collezionato ben 10.000 visualizzazioni.

Arrivederci al 2022

Il Salone del Camper, che non ha mai disertato un’edizione – nel 2020 è stata la prima coraggiosa fiera in presenza d’Italia -, ha così chiuso con grande soddisfazione i battenti, dando appuntamento a operatori e visitatori dal 10 al 18 settembre 2022.

Iscriviti alla newsletter di APC