SI PARLA DI… – Salone 2016: Lo spettacolo del turismo all'aria aperta - Associazione Produttori Caravan e Camper

SI PARLA DI… – Salone 2016: Lo spettacolo del turismo all’aria aperta

Il Salone del Camper 2016 ha animato le Fiere di Parma per 9 giorni offrendo un vero e proprio “spettacolo del turismo in libertà”. L’esposizione è stata infatti l’occasione per conoscere tutte le novità, i veicoli, le anteprime, gli accessori, le attrezzature e, soprattutto, le tante opportunità che solo il turismo in libertà riesce a offrire. A Parma ce n’era davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche, con curiosità che hanno attirato fin da subito i numerosissimi appassionati: mezzi con antenne paraboliche che si muovono da sole per cercare la posizione migliore mentre il camper è in movimento oppure con enormi telecamere di parcheggio integrate migliori di quelle dei loro smartphone, camper che possono caricare non solo biciclette ma anche moto e addirittura piccole automobili, mini roulotte, ultra camper e molto altro, come i più innovativi accessori per caravan e camper, che rendono sempre più confortevole le vacanze all’aria aperta, presentati direttamente dai produttori a tutti i visitatori. Ma il turismo in libertà non vive di solo camper, inteso esclusivamente come mezzo: la vacanza ricreazionale è fortemente caratterizzata da tutti quegli aspetti che contemplano il tempo libero e lo stare con la famiglia e gli amici. Proprio per questo il Salone si pone come lo spettacolo all’aria aperta per eccellenza, che vuole raggiungere l’obiettivo di emozionare i visitatori e far loro provare direttamente cosa significhi davvero vivere il turismo in libertà, tramite meravigliose e numerose aree dedicate alle attività in famiglia, compresi i propri animali domestici. Una delle novità principali di questa edizione ha riguardato sicuramente l’area avventura. Quest’anno erano infatti presenti gli spazi Overland e Desartica, per la prima volta al Salone. Nello spazio Overland è stato possibile vedere uno dei celebri mezzi che hanno partecipato alle storiche traversate del programma, mentre nello spazio Desartica i visitatori hanno potuto ammirare un Camion 4X4 abitabile, utilizzato proprio negli esotici viaggi-avventura organizzati dal tour-operator Desartica. Le novità si sono però aggiunte alle immancabili aree di intrattenimento della manifestazione di Parma L’area “Family and Fun” ad esempio, totalmente dedicata all’intrattenimento di grandi e piccini con proposte di sport in natura ed attività all’aria aperta, il tutto completamente gratuito. Essa comprendeva lo stand Amibike, dove l’associazione, con i suoi istruttori professionali, ha proposto un vero e proprio percorso in cui i bambini hanno potuto cimentarsi e iniziare a prendere dimestichezza con le mountain bike; lo spazio del Parco Avventura Cerwood, riproposta di quello presente nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, dal divertimento assicurato grazie al percorso Tubby; l’area Viviparchi, dove l’Associazione ha offerto ai visitatori una scelta di spassosissime destinazioni ideali per i turisti ricreazionali; infine l’Area Motta, zona dedicata ai piccoli visitatori con merende e spazio bimbi, con la supervisione di animatori specializzati per intrattenere i più piccini. Non poteva naturalmente mancare al Salone l’omaggio alla grande tradizione gastronomica italiana, per tutti coloro che hanno voluto legare alla visita alla kermesse un doveroso tuffo nei sapori offerti da questa terra. Numerosi infatti gli stand dedicati agli itinerari gastronomici del Belpaese, con una particolare attenzione a quelli parmigiani e possibilità di assaggi e acquisiti di prodotti tipici messi a disposizione da aziende molto note come l’Antica Corte Pallavicina dello chef stellato Massimo Spigaroli e l’Hostaria da Ivan, l’istrionico oste di Fontanelle (paese natale dello scrittore Giovannino Guareschi) con la sua “Salumoterapia”.

Infine, gli appuntamenti serali del Salone: ogni sera, infatti, gli “Eventi serali in Fiera” hanno illuminato il Salone con spettacoli gratuiti dedicati ai visitatori della manifestazione. Il programma del teatro PalaEventi ha avuto il suo clou la sera di sabato 17, con lo show della guest star Claudio Lippi: il noto showman, protagonista di tanti programmi televisivi indimenticabili e dalla carriera di successo anche nel mondo della canzone, ha intrattenuto la platea interagendo con il pubblico, chiamato a salire sul palco e a partecipare attivamente all’evento tramite duetti e sketch con il notissimo personaggio televisivo.