AREA DI SOSTA DEL MESE – Vincitori dei bandi APC “I comuni del turismo in libertà” E “Ricettività del turismo in libertà" - Associazione Produttori Caravan e Camper

AREA DI SOSTA DEL MESE – Vincitori dei bandi APC “I comuni del turismo in libertà” E “Ricettività del turismo in libertà”

La consueta rubrica “Area di sosta del mese” stavolta la dedichiamo alla premiazione dei comuni vincitori dei Bandi APC “I Comuni del Turismo in Libertà” e “Ricettività del Turismo in Libertà”, avvenuta al Salone del Camper il 17 settembre scorso all’interno dello Spazio Agorà nel padiglione 4 di Fiere di Parma. Indetto come sempre da APC, in collaborazione con ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Federterme, Federparchi e FEE, il Bando “I Comuni del Turismo in  Libertà”, che oramai rappresenta un appuntamento fisso per il settore, è arrivato quest’anno alla sua XV edizione e ha visto la partecipazione di oltre 100 amministrazioni comunali, che hanno inviato le proprie proposte per la costituzione di una struttura progettata e adibita per i camperisti, che abbia tutti i necessari requisiti e possa essere un volano per incrementare l’affluenza dei turisti in libertà all’interno dei territori locali. I Comuni vincitori si sono aggiudicati un montepremi collettivo di 80.000 €, messo a disposizione da APC ed equamente ripartito tra le quattro istituzioni locali nella modalità di un contributo del valore di 20.000 € per ciascuno dei soggetti premiati.

Questi i Comuni che si sono aggiudicati l’ambito premio: per la categoria “Nord” si è distinto il comune di Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, caratteristico borgo storico e città natale di Papa Clemente XIV; per il “Centro” ha trionfato il progetto dell’Ecomuseo delle Alpi Apuane, che ha anche funzioni di Osservatorio locale del paesaggio e comprende i comuni di Fosdinovo (provincia di Massa Carrara), Gallicano (provincia di Lucca), Fabbriche di Vergemoli (provincia di Lucca) e Casola (provincia di Massa Carrara), le quattro cittadine situate nella caratteristica cornice della Lunigiana in Toscana; per la categoria “Sud e Isole” è stato proclamato il Comune di Santa Giusta (provincia di Oristano), unica cittadina litoranea premiata, in rappresentanza dell’isola al centro del Mediterraneo; infine, per “Ristrutturazione e Implementazione” il contributo APC è andato al comune di Riolo Terme (provincia di Ravenna) meta frequentata dai turisti in libertà per le note fonti.

Dopo i Comuni, si è passati alla premiazione del soggetto privato che si aggiudicato il Bando “Ricettività del Turismo in Libertà”. La novità 2015 targata APC ha riscosso grande successo e quest’anno è stato ripresentato per la seconda edizione. La vittoria è andata alla società Gest Cam Italia di Rieti che ha deciso di allargare la sua offerta con un’area di sosta. Il premio di APC è stato un sistema per lo scarico dei reflui da camper del controvalore economico di € 10.000.

Durante la cerimonia di premiazione, è stata espressa ampia soddisfazione per l’esito di entrambi i Bandi, sia dai rappresentanti delle amministrazioni locali gratificate oggi dal premio ricevuto, che dall’Associazione Produttori Caravan e Camper per il raggiungimento degli obiettivi che i Bandi si prefissano: “Sono quindici anni che APC finanzia una serie di progetti che le vengono presentati. Devo dire, con grande soddisfazione e orgoglio, che negli ultimi 5 anni i progetti ricevuti sono stati in continuo crescendo a conferma della bontà del Bando. Quest’anno ci sono state le Amministrative, quindi molti Comuni che avevano dichiarato l’intenzione di partecipare hanno poi dovuto rinunciare per le scadenze elettorali. Però anche nel 2016 abbiamo ricevuto oltre 100 progetti: ciò vuol dire che gli uffici tecnici dei Comuni hanno fatto davvero tanto. Con la rassegna di scenario che abbiamo attivato già da qualche anno, notiamo con sommo piacere che molti dei progetti alla fine vengono realizzati”, ha dichiarato Gianni Brogini, Direttore Marketing di APC.

E ha sottolineato il successo dell’iniziativa APC anche Francesca Tonini, Direttore Generale dell’Associazione Produttori Caravan e Camper: “Con il Bando dei Comuni per il Turismo in Libertà, giunto nel 2016 alla XV edizione, APC è stata in grado di realizzare 40 diverse aree di sosta in 16 regioni italiane. Negli ultimi 3 anni abbiamo ricevuto circa 400 progetti e il dato più interessante, che emerge dall’analisi condotta dall’Associazione, è che i comuni partecipanti hanno continuato la realizzazione, a prescindere dalla vittoria o meno, della propria area di sosta. Questo è estremamente importante, perché significa che la cultura del Turismo in libertà, un turismo davvero sostenibile, esiste”.