SCOPRIRE L'ITALIA CON APC GOLD CARD - LA CALABRIA, OLTRE IL MARE: BORGHI, CULTURA E NATURA - Associazione Produttori Caravan e Camper

SCOPRIRE L’ITALIA CON APC GOLD CARD – LA CALABRIA, OLTRE IL MARE: BORGHI, CULTURA E NATURA

Pensi alla Calabria e pensi al mare, al sole, a bellissime spiagge. Ma la Calabria sa conquistare i turisti in libertà anche con i suoi piccoli borghi, i parchi naturali da esplorare, le tracce di una storia millenaria. Per chi la gira in camper, questa terra è una scoperta continua, con un’offerta di paesaggi e attività in grado di far felice ogni genere di visitatore. Noi ve ne proponiamo un assaggio con un itinerario che ha come punto di partenza e come meta d’arrivo due splendidi musei che aspettano con sconti e agevolazioni i possessori dell’APC Gold Card: il Museo Liquirizia Amarelli a Rossano, in provincia di Cosenza, e il Museo diocesano di Reggio Calabria.

Partiamo con gusto: il Museo Liquirizia Amarelli

Il nostro itinerario ha come prima tappa Rossano, in provincia di Cosenza. Qui ci lasciamo conquistare da una realtà davvero unica: il Museo Liquirizia Amarelli. Incisioni, documenti, libri, foto d’epoca ma anche attrezzi agricoli, oggetti quotidiani e splendidi abiti antichi raccontano la storia di una famiglia che valorizza i rami sotterranei delle piante di liquirizia che crescono spontanee sulla costa ionica. Una storia nella storia, una saga, quella degli Amarelli, iniziata intorno all’anno Mille che in questo museo possiamo ripercorrere e toccare con mano.

I possessori della APC GOLD CARD hanno diritto alla visita gratuita del museo e a uno sconto del 10% al factory store.
Per informazioni: https://www.museodellaliquirizia.it/

Pausa natura: il Parco della Sila

A poco più di cinquanta chilometri da Rossano si sale su un altopiano che ha un solo padrone: la natura. Stiamo entrando nel grande Parco della Sila. Ed è un susseguirsi di paesaggi che invitano a farsi scoprire e di piccoli paesi in cui fermarsi dimenticandosi del tempo che passa. I tanti animali che lo abitano e una vegetazione che incanta diventano il teatro per escursioni, sport e attività all’aria aperta. Una tappa che lascia il segno anche in inverno, quando diventa terra di sciatori.

Tra resti archeologici e i borghi più belli

Salutato il Parco della Sila, il nostro consiglio è di respirare il fascino senza tempo di tre paesini entrati a pieno merito tra i Borghi più belli d’Italia. Scendiamo lungo la costa ionica per far tappa prima nel suggestivo borgo di Stilo, dove ammirare la chiesa bizantina risalente al X secolo, e poi nella medievale Gerace. Risaliamo in camper: la nostra meta è un altro borgo – Bova -, ma nel tragitto possiamo tuffarci nella storia visitando l’area archeologica di Locri e la villa romana di Casignana. Più a sud, arroccato sull’Aspromonte, ci aspetta invece il terzo borgo del nostro viaggio: Bova con il suo dedalo di vicoli e le sue origini greche.

Un gioiello tra gioielli: il Museo Diocesano “Mons. Aurelio Sorrentino” di Reggio Calabria

L’ultima tappa del nostro itinerario è Reggio Calabria. Tra i tanti punti d’attrazione della città – come Il Museo Archeologico Nazionale che ospita i Bronzi di Riace – vi consigliamo di non perdere il Museo diocesano, una delle realtà del circuito APC Gold Card. Ospitato nell’ala tardo-settecentesca del Palazzo arcivescovile adiacente alla Cattedrale, lo spazio espositivo conserva preziose opere d’arte sacra databili tra XII e XX secolo. Tra sculture, dipinti, oreficerie e tessuti sacri, spiccano un quattrocentesco Pastorale in argento dorato e smalti appartenuto al vescovo napoletano Antonio De Ricci e il settecentesco dipinto della Resurrezione di Lazzaro attribuito a Francesco De Mura.

I possessori della APC GOLD CARD hanno diritto a una riduzione sul biglietto di entrata al Museo (2€ invece di 3€).
Per informazioni: https://www.museodiocesanoreggiocalabria.it/

Ospitalità e buona cucina

Girare la Calabria in camper significa anche poter conoscere da vicino l’ospitalità e le tradizioni di una terra che sa sempre sorprendere. Anche a tavola. L’enogastronomia calabra vanta infatti una tradizione antichissima che oggi si ritrova ancora nei sapori della pasta fatta in casa, degli insaccati, dei formaggi, dei piatti a base di pesce e di carne. Ricette che vengono esaltate da prodotti locali d’eccellenza: dalle cipolle di Tropea alle olive, dal bergamotto alla liquirizia.