SOLE, MARE E CULTURA: LO SPETTACOLO DELLA SICILIA IN INVERNO - Associazione Produttori Caravan e Camper

SOLE, MARE E CULTURA: LO SPETTACOLO DELLA SICILIA IN INVERNO

Non solo weekend o gite fuori porta in camper. Per tanti turisti in libertà l’inverno è anche tempo di viaggi lunghi, per alcuni addirittura di mesi, magari alla ricerca di sole e caldo.
A loro il nostro Bel Paese offre un’infinità di possibili mete e destinazioni. Tra queste, naturalmente, non manca la Sicilia: la regione d’Italia che sa scaldare i cuori dei camperisti anche quando le temperature scendono vertiginosamente.

Sicilia coast to coast

Il mare, l’ospitalità, la storia, la buona cucina: davanti al nostro camper c’è una terra che aspetta di farsi scoprire con i suoi tanti volti. Ne abbiamo scelti tre che possono diventare singole mete di viaggio o le tappe di un lungo itinerario per conoscere le diverse zone della Sicilia.
Un itinerario da assaporare chilometro dopo chilometro: dal mare di Sant’Alessio Siculo, nel messinese, al comune più a sud dell’isola – Portopalo di Capo Passero – per arrivare alla natura mozzafiato della Riserva della Laguna dello Stagnone di Marsala.

Il mare dell’est: Sant’Alessio Siculo

Tra Messina e Taormina, un promontorio spicca sul mare e a dominarlo è un castello saraceno del dodicesimo secolo. Si incontrano le storie dei pirati, a Sant’Alessio Siculo, ma anche una lunga spiaggia dalla quale lasciar vagare lo sguardo nel blu, tra onde e cielo.
Tante curiosità culturali e la bellezza naturale della costa siciliana orientale sono un invito alla scoperta, mentre prelibati crostacei e pesci appena pescati sono la giusta ricompensa a tavola. La presenza di aree attrezzate e la comodità dei servizi ne fanno una meta strategica per visitare la zona.

Tra due mari: Portopalo di Capo Passero

Scendiamo ora nel mezzo di due mari, allo stesso parallelo di Tunisi, per raggiungere il comune più a sud dell’isola. Portopalo di Capo Passero si trova in una punta di terra che rappresenta lo spartiacque ideale tra Mar Ionio e Mar Mediterraneo.
Dal borgo la vista si allarga alla conquista dell’Isola delle Correnti e dell’Isola di Capo Passero, con la sua fortezza spagnola. Un patrimonio naturale fatto di acque cristalline, spiagge e natura. In questo tratto di costa sono disponibili diversi camping e aree attrezzate, con servizi a portata di mano.

Natura senza eguali: Riserva della Laguna dello Stagnone di Marsala

Il nostro “triangolo” siciliano si chiude in un luogo che viene definito “magico, fuori dal tempo”. E, statene certi, sarete d’accordo non appena lo visiterete. Si tratta della Riserva della Laguna dello Stagnone di Marsala.
La più grande laguna della regione, affacciata sulle isole Egadi. Una distesa di specchi d’acqua sui quali si riflettono i profili di mulini a vento in lontananza, piccole barche da pesca e una natura unica. Un vero spettacolo che lascia senza parole quando la sera si trasforma coi colori del tramonto. Anche in questa zona non mancano servizi ricettivi per i camperisti.

Bicicletta e Gold Card, compagni di viaggio da non dimenticare

Chiudiamo con due consigli di viaggio. Il primo: portate con voi la bicicletta. Se, infatti, sceglierete di sostare in riva al mare, vi sarà utile per raggiungere i centri, i servizi e non perdere così le tante opportunità che queste aree vi offrono.
Il secondo non è meno importante: ricordatevi la vostra APC Gold Card. Sono tante, infatti, le realtà che offrono sconti e agevolazioni: dal Museo dei Pupi a Siracusa al Museo del Giocattolo di Bagheria, da Villa Zito a Palermo al Museum of Illusions a Trapani.
Scoprile tutte qui: https://www.associazioneproduttoricamper.it/apc-gold-card/?rsearch=13534

Mete in inverno: a voi la parola

E voi, avete mai fatto viaggi lunghi in inverno? Se avete qualche meta o itinerario da suggerirci scrivetecelo sulla pagina Facebook.