IL SUCCESSO DEL SALONE DEL CAMPER 2016 - Associazione Produttori Caravan e Camper

IL SUCCESSO DEL SALONE DEL CAMPER 2016

Altra edizione da record quella del Salone del Camper 2016, tenutasi dal 10 al 18 settembre presso le Fiere di Parma. La manifestazione di settore più importante d’Italia – nonché seconda al mondo – è riuscita nella difficile impresa di superare i risultati già eccezionali dello scorso anno. Alla fine sono stati infatti più di 127.000 i visitatori (126.000 nel 2015) che hanno affollato i 138.000 mq di area espositiva totale, suddivisa tra i padiglioni 2, 3, 4, 5 e 6. Questo nuovo primato targato Salone 2016 consacra la manifestazione parmense come una delle fiere di settore più importanti del mondo. Centinaia i veicoli esposti, tra cui novità assolute e curiosità, presentate dagli oltre 300 espositori, che hanno attirato grandi quantità di pubblico, anche grazie a stand sempre più all’avanguardia, creando vere e proprie attrazioni visive non solo per i prodotti esposti, ma anche per le coreografie messe in scena: dall’area avventura, con i protagonisti di traversate desertiche e tra i ghiacci, all’oasi immersa nel verde con tanto di gazebo e panchine per accogliere il popolo  camperista, fino alle graziose roulotte più piccole del mondo disegnate ad arte, per finire con gli ultra camper super lusso simili a veri e propri yacht su strada.

Ma l’eccellenza non ha riguardato solo i prodotti esposti. Grande successo di pubblico anche per l’area “Family and Fun”, che ha visto tante famiglie accompagnare i piccoli appassionati a provare l’ebbrezza delle prime pedalate sulla mountain bike o a divertirsi nell’Area Motta insieme agli animatori. Senza precedenti la riuscita de “Gli amici a 4 zampe”, accoglienza a cinque stelle per i nostri più fedeli animali domestici, così come per l’area di sosta attrezzata visitabile nella porzione esterna tra i padiglioni 3 e 5, dotata di tutte le indispensabili attrezzature e strutture per ospitare i turisti in libertà nonché di un allestimento floreale ideale per il turismo all’aria aperta. Numeri di assoluto rispetto anche per il “Rental Pack” di APC, con più di 2.000 voucher venduti per vivere l’indimenticabile esperienza di viaggio all’aria aperta grazie al noleggio di un veicolo per un weekend al prezzo vantaggioso di soli 129 euro.

Successo anche a livello mediatico per il Salone del Camper, a partire dalle TV che hanno dato ampio risalto all’evento: gli hanno infatti dedicato servizi telegiornalistici il TG5 – CANALE 5 andato in onda lunedì 12 settembre alle ore 20.00, l’edizione di punta della rete ammiraglia di Mediaset, nell’orario di massimo ascolto (share medio 18%, con oltre 4 milioni di spettatori medi), che ha dedicato ampio spazio (oltre 1 minuto e 30 secondi),  il TG1 ECONOMIA – RAI 1 del 21 settembre, l’importante testata economica del canale di punta della RAI, e RAINEWS24 nel suo contenitore motoristico “Vroom”, in onda in ben due edizioni il 10 ottobre. Anche la stampa nazionale ha parlato ampiamente del Salone, con articoli dedicati su importanti testate come il Corriere Economia, Il Sole 24 Ore, QN – Quotidiano Nazionale, in tutte e tre le sue edizioni (Il Giorno, Il Resto del Carlino e La Nazione), e La Stampa.

Iscriviti alla newsletter di APC