Il Ministero del Turismo ha annunciato l’approvazione del Fondo da 32.870.000 euro, destinato al finanziamento di investimenti proposti dai comuni, volti a promuovere il turismo all’aria aperta. La notizia è stata ufficializzata con la pubblicazione dell’articolo 1 bis nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dell’11 novembre scorso.
Con l’entrata in vigore della legge, prevista 15 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta, questo fondamentale passo si inserisce nelle strategie di accelerazione della transizione ecologica, mirando a ridurre le emissioni atmosferiche derivanti dalle attività turistiche.
Il fondo, dotato di 32.870.000 euro per l’anno 2023, è stato istituito all’interno dello stato di previsione del Ministero del Turismo. Questo finanziamento, concepito per incentivare il turismo di prossimità, sarà destinato a sostenere gli investimenti proposti dai comuni italiani, finalizzati alla creazione e alla riqualificazione di aree attrezzate di sosta temporanea a fini turistici. Inoltre mira a valorizzare il turismo all’aria aperta attraverso un bando specifico che sarà pubblicato dal Ministero del Turismo.
Il Ministro del Turismo esprime la propria fiducia nella capacità dei comuni italiani di formulare progetti innovativi e sostenibili che contribuiranno a potenziare il turismo locale, a preservare l’ambiente e accogliere viaggiatori in strutture e aree adeguate e sostenibili.
‘Il Presidente di Associazione Produttori Caravan e Camper (APC), Simone Niccolai, commenta così questo importante traguardo: “Da sempre la nostra Associazione dimostra un costante impegno nell’ incentivare il turismo itinerante all’aria aperta e collabora con comuni e istituzioni affinchè passi avanti come questo siano possibili. Siamo soddisfatti e grati per l’approvazione del fondo che è la dimostrazione di un grande lavoro di squadra da parte di istituzioni e associazioni nel promuovere il turismo itinerante e all’aria aperta. Attendiamo con curiosità e fiducia il contributo da parte dei Comuni italiani”.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se procedi nella navigazione approvi il loro utilizzo.