A Parma arriva T&O, la fiera dedicata ai veicoli ricreazionali, al turismo esperienziale e agli sport outdoor - Associazione Produttori Caravan e Camper

Buongiorno a tutti e buon 2018!

Rieccoci al consueto appuntamento con l’APC News, primo numero di questo nuovo anno, che vedrà la nostra newsletter partire con una nuova veste. Anche approfittando dell’imminente salone “T&O – Turismo & Outdoor”, in programma alle Fiere di Parma dal 15 al 18 febbraio, abbiamo pensato di rinnovare il nostro abituale spazio mensile rendendolo monotematico, cioè un approfondimento su un tema o un evento “caldo” e di importante interesse per tutti i nostri tanti appassionati.

Come anticipato, il tema di questa 1° edizione del 2018 è il salone “T&O – Turismo & Outdoor Festival”, manifestazione unica nel panorama fieristico italiano, dedicata al turismo e agli sport outdoor, ai veicoli ricreazionali e a tutti gli accessori utili a rendere l’esperienza all’aria aperta indimenticabile. Un format dinamico che va ad affermare, accanto al turismo più consolidato, ovvero la ricettività tradizionale, il trend di turismi più esperienziali, capaci di favorire una vera e propria “full immersion” nei luoghi. Il viaggio diventa quindi occasione unica e irripetibile di conoscenza di tradizioni, culture e di ricerca del benessere fisico. Quello che viene definito appunto “Turismo Attivo”, del quale la vacanza in camper e in libertà in generale è storicamente il prodromo. Alle Fiere di Parma, dal 15 al 18 febbraio, 80.000 mq saranno dedicati ai mezzi e alle destinazioni del Turismo in Libertà, con un’area indoor di 30.000 mq adibita al mondo del Ciclismo con un anello, unico in Italia, di oltre 700 metri per provare Mountain Bike ed E-Bike, infine 10.000 mq riservati al golf, dove sarà allestito un enorme campo pratica indoor.

Un format inedito per scegliere la destinazione preferita – dalle montagne ai borghi, dai laghi ai percorsi enogastronomici – e al contempo testare i mezzi con i quali vivere esperienza del Turismo in Libertà: camper, caravan, canoa, e-bike ecc.

T&O-Turismo&Outdoor nasce dalla pluriennale collaborazione con APC nel Salone del Camper e vuole diventare il punto di riferimento nel panorama italiano per il turista alla ricerca di destinazioni sempre più esperienziali e su misura, naturalmente con l’inseparabile camper come ideale mezzo per muoversi all’aria aperta. Proprio per questo saranno presenti anche i tradizionali grandi marchi nostri associati, che si sono mossi in grande stile per mostrare al pubblico che accorrerà a Parma i migliori mezzi ricreazionali attualmente in circolazione. Spiccano quindi i nomi di Laika, Mobilvetta, Elnagh, Arca, Rimor, Blucamp, Pla, Sea, Trigano, McLouis, Caravan International e Rollerteam per quel che riguarda il grande Made in Italy del nostro settore. Ma non solo, ci sarà spazio anche per i più blasonati produttori stranieri: Benimar, Bürstner, Carado, Carthago, Dethleffs, Eura Mobil, Fendt,, Frankia, Hobby, Hymer, Knaus, Malibu, Pilote, Rapido, Sunlight, Etrusco, Challenger, Chausson, Caravelair, Sterckeman e Font Vendôme. Tra questi, Carthago e Malibu metteranno a disposizione dei visitatori alcuni camper in un’apposita area test drive, per provare l’unicità dell’esperienza alla guida di questi eccezionali veicoli capaci di far vivere la migliore esperienza outdoor senza rinunciare al comfort.

Come dicevamo, a rendere unico e inimitabile questo appuntamento, intervengono al T&O tante altre modalità di Turismo in Libertà, oltre all’imprescindibile offerta dell’esperienza ricreazionale. Ulteriore strumento per una vacanza indimenticabile a contatto con la natura è la tenda e i suoi complementi per ogni situazione e ambiente.

Non mancherà poi l’esposizione dedicata all’Outdoor, ovvero attrezzature, calzature e abbigliamento utili a vivere nel comfort il proprio sport praticato in natura. Abbigliamento tecnico e accessori prodotti da prestigiose aziende del segmento outdoor saranno testabili in attività che rendono la fiera un percorso indoor tutto da vivere. Focus dell’edizione 2018 sarà il walking, quale attività basic per scoprire luoghi in un turismo lento e rispettoso delle comunità ospitanti.

Infine, “Destinazioni e Turismo”: scoprire luoghi incontaminati, territori meno consueti e destinazioni sconosciute perché l’Italia è un atlante di bellezza, cultura e biodiversità. Ogni luogo può rendere la vacanza e il tempo libero in natura un momento indimenticabile. Regioni, comuni, agriturismi, campeggi, itinerari enogastronomici, consorzi di promozione turistica, tour operator e agenzie di viaggi saranno i protagonisti di questa caccia al tesoro per viaggiatori attenti e curiosi.

Appuntamento quindi alle Fiere di Parma da giovedì 15 a domenica 18 febbraio, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30, e ci saremo anche noi di APC, naturalmente.

Un caro saluto a tutti e a presto.

Simone Niccolai
Presidente APC-Associazione Produttori Caravan e Camper