VADEMECUM SULL’USO DEL CAMPER - Associazione Produttori Caravan e Camper

VADEMECUM SULL’USO DEL CAMPER

Questo mese invitiamo tutti a visitare una sezione del sito di APC (link)  per noi di assoluto interesse, quella del “Vademecum uso Camper” (link). In questa pagina, semplicemente inserendo i propri nome, cognome e indirizzo mail, è possibile scaricare la guida introduttiva “In camper: come, perché e dove”, un utile vademecum che informa sui veicoli ricreazionali e sulle possibilità offerte dal turismo in libertà, dedicato a chi vuole scoprire lo stile di vita in camper. Si tratta di un vero e proprio manuale col quale APC intende aprire idealmente le porte di un veicolo abitativo ed entrarvi insieme ai nostri lettori e appassionati per guidarli nel suo interno, per far loro capire come è realizzato e cosa significhi veramente un camper: una scoperta, sicuramente, ma anche e soprattutto, una conquista, quella della vostra libertà. Tante sono le curiosità e le domande che si pongono coloro che si stanno avvicinando per la prima volta all’esperienza camperistica: sarà scomodo? È difficile da guidare? Ci permette di fare lunghi viaggi o brevi weekend? Quali servizi ha per farci sentire come se stessimo a casa nostra? In quali stagioni lo posso impiegare? C’è il bagno? C’è la cucina? Possiamo avere un letto confortevole o un soggiorno dove trascorrere momenti di relax? C’è il riscaldamento o, d’estate, l’aria condizionata? Possiamo vedere la tv? Il poco spazio disponibile non ci farà stare troppo stretti? Sono solo alcuni dei dubbi che vi possono essere sorti vedendo dall’esterno un camper, da quelli di piccole dimensioni a quelli di più ampia struttura. In questo vademecum cercheremo di dare una risposta a tutti i vostri quesiti, con focus anche sulle diverse tipologie dei veicoli: il furgonato, il mansardato, il profilato e l’integrale, tutti con relative spiegazioni e descrizioni.
Non mancano inoltre indicazioni circa il viaggio ricreazionale, che può essere modellato secondo le vostre esigenze e durante il quale non mancheranno: la sosta, in una delle innumerevoli strutture di sosta camper a disposizione dei nostri viaggiatori; le attrezzature idonee, che vi permettono di personalizzare e customizzare a vostro piacimento l’esperienza turistica; le destinazioni, dove “attraccherete” col vostro mezzo dopo aver fissato, voi in prima persona, i vostri “approdi” e le vostre strade; le buone regole, come per ogni tour o vacanza che si rispetti: viaggiare in camper, o in qualsiasi altro modo, non comporta particolari problemi, basta usare buon senso e rispetto per il prossimo e per i luoghi che vi accolgono.
Ora siete pronti per partire. Quando? Dove? Come? Il camper vi ha già risposto, non ha di questi problemi, li ha già risolti. È il suo mestiere, quello di compagno della vostra libertà.