Area di sosta del mese - Campli (TE) - Associazione Produttori Caravan e Camper

Area di sosta del mese – Campli (TE)

L’area di sosta del Comune di Campli, in provincia di Teramo, realizzata con il contributo dell’Associazione Produttori Caravan e Camper è situata in località Bivio di Campli. La struttura è gratuita, dotata di 5 piazzole per sosta e scarico, camper service (pozzetto e cassetta) ed elettricità, posizionata in una comoda zona pianeggiante circondata da numerosi esercizi commerciali, a pochi minuti dal centro storico del borgo di Campli. Questa ridente località è a un quarto d’ora d’auto da Teramo e fa parte del territorio inserito tra il Parco Nazionale del Gran Sasso e i Monti della Laga. Nonostante l’apparenza di tranquilla cittadina della campagna teramana, Campli fu borgo di grandi tradizioni e di questo suo illustre passato conserva oggi splendide testimonianze. Le sue viuzze e le sue mura sono un unico grande scrigno colmo di storia e di tesori d’arte. Il territorio camplese è stato abitato fin dall’antichità, come testimonia il ritrovamento delle tombe della necropoli di Campovalano di Campli. Nel 1520 possedeva il primo teatro d’Abruzzo. Imperdibile, tra le sue attrazioni storiche, la Scala Santa, eretta nel 1776: una rarità mondiale, rappresentata da 28 gradini in legno d’ulivo, annessa alla chiesa di San Paolo.

Appuntamento fisso per tutti gli appassionati di turismo in libertà e non, è sicuramente la “Sagra della porchetta italica”, la prima sagra d’Abruzzo e una delle prime organizzate in Italia. La sagra prevede anche un concorso tra i produttori della gustosa pietanza che consiste in maialini cotti al forno, serviti in panini. Fin dal 1964, nell’ultimo fine settimana del mese di agosto, ogni anno la sagra si ripete con grande partecipazione di pubblico.

Per ulteriori informazioni relative all’area di sosta di Campli si contatti il Comune allo 0861.56011.