BANDI APC 2017: SCANDENZE E NOVITÀ CATEGORIA COMUNI TERREMOTATI - Associazione Produttori Caravan e Camper
Il bando APC per i Comuni

BANDI APC 2017: SCANDENZE E NOVITÀ CATEGORIA COMUNI TERREMOTATI

Appuntamento immancabile per il 2017 è quello con i Bandi APC. La nostra Associazione, in collaborazione con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Federparchi – Europarc Italia, Federterme e Fee Italia – Fondazione per l’Educazione Ambientale, promuove quest’anno il XVI Bando “I Comuni del Turismo in Libertà”: ad esso possono partecipare i Comuni italiani, suddivisi in quattro categorie, che presenteranno progetti per la realizzazione di nuove aree sosta camper multifunzionali e integrate con il territorio, secondo i criteri di uno sviluppo turistico ecosostenibile.

Novità dell’edizione 2017, la categoria straordinaria “Comuni Terremotati dal Sisma 2016 – Centro Italia”: tutti i Comuni colpiti segnalati dalla Protezione Civile, possono presentare progetti di un’area di sosta funzionale che potrà essere utilizzata nei primi tempi quale area destinata alla Protezione Civile e in secondo tempo a favorire la ripresa economica del territorio attraverso il turismo in libertà. Ai Comuni vincitori verrà erogato un premio da 20.000 euro per le consuete quattro categorie e 30.000 euro per la categoria straordinaria in sostegno ai Comuni terremotati.

Prosegue anche il Bando “Ricettività del Turismo in Libertà” per la realizzazione di aree di sosta private, giunto alla sua terza edizione. Il premio consiste in un sistema per lo scarico dei reflui da camper, composto da colonna comando/controllo completa di sistema lavaggio a terra, scarico serbatoi estraibili, lavaggio serbatoi estraibili, carico acqua potabile e area di scarico a pavimento carrabile.

Per entrambi i Bandi, il termine fissato per la consegna dei progetti è il 31 maggio 2017. Tutti i lavori dovranno essere necessariamente avviati a seguito della cerimonia di premiazione, che si terrà a Parma nell’ambito del Salone del Camper (9-17 settembre 2017) e conclusi entro dodici mesi dalla data di proclamazione della vincita (quindi entro il 17 settembre 2018). Per la categoria straordinaria i tempi saranno concordati diversamente, come indicato da Bando.