IL “PROGETTO AREE DI SOSTA” SUL NUOVO SITO DI APC - Associazione Produttori Caravan e Camper
Motorhome Stopping Area Project

IL “PROGETTO AREE DI SOSTA” SUL NUOVO SITO DI APC

Le aree di sosta camper sono fondamentali per la diffusione del camper style e per la ricettività all’aria aperta. APC, oltre ai suoi tradizionali Bandi che ogni anno raccolgono numerosissime adesioni e hanno già permesso l’apertura di oltre 40 nuove aree di sosta in tutta Italia, sul suo sito www.associazioneproduttoricamper.it (da dicembre online in veste totalmente rinnovata) promuove il “Progetto Aree di sosta”, con una guida apposita in cui trovare indicazioni per la scelta dell’area, quale tipologia di struttura è più idonea a seconda del caso in esame, quale funzione dovrà assolvere e con quale gestione. Dopodiché, si può passare direttamente ai dettagli di progettazione vera e propria: elementi minimi per la realizzazione, indirizzi tecnici, elaborati grafici, materiali, distribuzione idrica ed elettrica, scarico liquami, illuminazione, smaltimento rifiuti. Da ultimi, ma altrettanto fondamentali, aspetti quali: arredo, barbecue, aree svago, attrezzatura antincendio e tutto il necessario per completare il progetto con i confort e la sicurezza necessari.

Attrarre nuovi flussi turistici rilevanti, con una capacità di spesa medio-alta, valorizzando la conoscenza del territorio, la scoperta delle bellezze naturalistiche e il legame con i luoghi: questi, in sintesi, i vantaggi che un’area di sosta multifunzionale può apportare ai Comuni che la ospitano. Per questo APC invita tutti gli amanti del turismo in libertà a cliccare sulla pagina https://www.associazioneproduttoricamper.it/progetto-aree-di-sosta/ e scaricare l’utilissimo “Manuale di progettazione e realizzazione delle aree di sosta”, strumento indispensabile che analizza come implementare efficientemente le aree di sosta nei Comuni, fornendo delle linee guida al progettista e guidandolo attraverso le varie fasi di progettazione e costruzione.