MONDO APC – IN CAMPER LUNGO LA ROTTA DEI FENICI IN SICILIA - Associazione Produttori Caravan e Camper

MONDO APC – IN CAMPER LUNGO LA ROTTA DEI FENICI IN SICILIA

La nostra Associazione partecipa a una bella iniziativa turistico-culturale: insieme alla rivista PleinAir, a Sicily Camping Tour (Associazione Camping Sicilia), FIAB –  Federazione Italiana Amici della Bicicletta e Agriturist, collabora al progetto di una strada attrezzata per il turismo in libertà, da Siracusa a Mozia (in provincia di Trapani), che sarà inaugurata nella primavera 2017. Questo “Camper Tour” è un percorso che rientra nella “Rotta dei Fenici”, Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa che attraversa 3 continenti e 18 nazioni e che, in Italia, si collega al Cammino di Annibale e alla Rete degli Etruschi. La Rotta dei Fenici è un esempio di come la storia possa costituire una linea di collegamento tra i territori valorizzandoli, con in più lo scopo di aiutare le zone interessate a sviluppare flussi turistici di basso impatto, soprattutto laddove non esiste alcuna forma di ricettività.

Questa esperienza è un invito anche a seguire le tracce di un grande popolo e di grandi viaggiatori e le suggestioni legate a testimonianze fisiche come le torri di avvistamento, le tonnare, le saline e i siti archeologici, senza dimenticare naturalmente la splendida e inimitabile cornice mediterranea fatta ulivi, vigneti, mandorleti e agrumeti.

La Rotta dei Fenici è stata inoltre presente al Salone del Camper 2016, la seconda più importante manifestazione europea dedicata al caravanning e al turismo in libertà, nel corso del quale ha avuto l’occasione di presentare gli itinerari autunnali-invernali nonché l’anteprima del Camper Tour della primavera 2017.

Iscriviti alla newsletter di APC