Editoriale newsletter APC - Aprile 2016 - Associazione Produttori Caravan e Camper

Editoriale newsletter APC – Aprile 2016

Buongiorno,

eccoci al consueto appuntamento mensile con la APC News. Con il mese di aprile entriamo definitivamente in quel periodo dell’anno che sicuramente è tra i preferiti per tutti gli amanti del turismo in libertà e che ci porta direttamente verso le sempre attese vacanze estive. Inoltre, ci siamo appena lasciati alle spalle uno dei primi ponti dell’anno, quello pasquale, che per tutti i turisti, in particolare coloro che viaggiano in camper, ha rappresentato un’imperdibile occasione per avventurarsi alla ricerca di località e tesori nascosti della nostra amata penisola.

Proprio al turismo pasquale è legata la “Prima notizia” della nostra News di aprile: parliamo, in particolare, del vero e proprio boom di camperisti che durante questo ponte hanno letteralmente invaso l’Italia, con ben 250.000 italiani e 100.000 stranieri che hanno scelto questa tipologia di vacanza lo scorso weekend lungo.

In “Seconda notizia” vogliamo invece parlare della seconda edizione del Bando APC “Ricettività del Turismo in Libertà”, destinato ai soggetti privati che vogliono realizzare aree di sosta integrate e multifunzionali. Ricordiamo che il termine ultimo per l’invio delle domande di partecipazione e degli elaborati progettuali è il 31 maggio 2016.

La “Terza notizia” riguarderà invece il “Rapporto Nazionale sul Turismo in Libertà in Camper e in Caravan”, scenario dettagliato dell’industria del caravanning e del comparto turistico in Libertà, giunto quest’anno alla sua V edizione e che verrà presentato in luglio a Roma.

Nella rubrica “Mondo APC” segnaliamo con piacere l’eccellente risultato mediatico ottenuto grazie alla notizia del boom di camper per Pasqua, con importanti telegiornali e quotidiani nazionali che hanno ripreso i dati divulgati dalla nostra Associazione.

In “Si parla di…” non possiamo dimenticarci dell’importante evento dell’inaugurazione del nuovo stabilimento Laika, a San Casciano Val di Pesa, che ha rappresentato un ulteriore elemento di spinta per il settore.

Chiudiamo, come al solito, con l’”Area di sosta del mese”, dedicata stavolta alla struttura di Vicopisano, in provincia di Pisa.

Buona lettura,12