Giornata nazionale dell’albero: orti e giardini in Italia da scoprire in camper - Associazione Produttori Caravan e Camper

Giornata nazionale dell’albero: orti e giardini in Italia da scoprire in camper

Abeti, pini, querce, castagni, aceri, pioppi, chi più ne ha più ne metta. L’Italia gode di un patrimonio floro-faunistico ricco e variegato, che il 21 novembre celebriamo durante la Giornata Nazionale dell’albero.
La  volontà è quella di ricordare l’importanza fondamentale degli alberi per il mantenimento della nostra salute e di quella del nostro pianeta. Valorizzare i nostri ecosistemi e avere una maggiore tutela della natura è oggi più che mai un dovere: il cambiamento climatico è realtà e ognuno di noi nella propria quotidianità può fare la sua parte.

Come?
Sicuramente l’utilizzo del camper è una soluzione: grazie al suo basso impatto ambientale, dimostrato da studi scientifici, viene liberata meno CO2 di una vacanza in auto più hotel oppure in aereo più hotel, in quanto le ore di sosta e pernottamento sono ad impatto ambientale minimo.

Per l’occasione, noi di APC vi consigliamo la nostra top quattro delle migliori attrazioni dipinte di verde:

1- Giardino di Ninfa: un giardino di otto ettari in stile britannico, il cui nome deriva da un tempio romano dedicato alle divinità delle acque sorgive. All’interno si possono trovare ciliegi, magnolie, betulle ed una peculiare selezione di aceri giapponesi. Ospita al suo interno oltre un migliaio di piante, ed è attraversato da numerosi ruscelli d’irrigazione, oltre che dal fiume Ninfa. Il Giardino è stato anche dichiarato Monumento Naturale della regione Lazio, al fine di tutelarlo e valorizzarlo.
L’attrazione naturale si trova in via Ninfina, 68,  a Cisterna di Latina (LT), facilmente raggiungibile con il nostro amato camper.

2- Giardino della Venaria Reale: 60 ettari di verde: potrebbe bastare questo per comprendere la maestosità del giardino. È stato scelto come il più bel  parco d’Italia nel 2019, ed è inoltre Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1997. Antico e moderno si influenzano reciprocamente, facendo nascere un capolavoro naturale.  Il Giardino è diviso in due sezioni, Parco Alto e Parco Basso, dove potrete ammirare pavoni e pavoncelle, ma anche trascorrere un pomeriggio di divertimento nel Boschetto dei Giochi, pensato per famiglie e bambini.
Il Giardino della Venaria Reale è situato in Piazza della Repubblica, 4, a Venaria Reale (TO).

3- Orto botanico dell’università di Palermo: Un vero e proprio museo all’aria aperta, conta una selezione di specie vegetali rintracciabili solo all’interno di questo orto.
Sono oltre 10 ettari con più di duecento anni di età,  fonte di ispirazione e studio per tutta l’Europa, oltre che orgoglio accademico italiano, anche grazie alle oltre 5000 specie qui coltivate. In primavera 2023 tornerà l’attesissima Zagara, ormai alla sua 24esima edizione, una mostra floreale e di giardinaggio che attira grandi e piccoli!
Il giardino botanico si trova in via Lincoln, 2, a Palermo.

4-Real Bosco di Capodimonte: nominato nel 2014 il parco più bello d’Italia, quest’area verde incontaminata si affaccia direttamente sul Golfo di Napoli, offrendo ai visitatori una vista mozzafiato e 124 ettari di estensione, ideali per rilassarsi e respirare aria pulita. Tra i viali si trovano numerose chiese, edifici eleganti e sobri, statue imponenti e un’azienda agricola. Inoltre, il Parco comprende anche l’omonima Reggia, circondata da un classico giardino all’inglese, che ospita piante arboree rare ed esotiche, come l’eucalipto. Insomma, un vero e proprio paradiso terrestre!

Il Parco si trova in via Miano 4, a Capodimonte, Napoli.

Questi giardini sono raggiungibili con il camper, per godere a pieno dell’esperienza. Siete pronti per partire e immergervi nella natura?
Un viaggio sostenibile e consapevole per preservare la bellezza e l’efficacia dei nostri alberi è possibile. Vi ricordate i nostri consigli di viaggio green? Consultateli a questo link: https://www.associazioneproduttoricamper.it/consigli-per-un-viaggio-allinsegna-della-sostenibilita/