Nuova area di sosta camper a Pratovecchio-Stia - Associazione Produttori Caravan e Camper

Nuova area di sosta camper a Pratovecchio-Stia

Sabato 26 novembre è stata inaugurata la nuova area di sosta di Pratovecchio-Stia (Arezzo) realizzata nella zona tra il fiume Arno e piazza del Mulino a Pratovecchio.

Un intervento da oltre 200mila euro, finanziato con fondi comunali e regionali, ottenuti grazie al “Fondo regionale per la montagna 2020”, per un’infrastruttura di 4.200 metri quadrati con 53 comodi e ampi stalli di sosta. L’area, inserita in un contesto di bellezze storiche e naturalistiche, dispone di servizi di carico e scarico, impianto di distribuzione di energia elettrica, approvvigionamento idrico, connessione internet e videosorveglianza di prossima attivazione.

L’accesso avverrà tramite smartphone con un’app dedicata (InArea) che consentirà di gestire in completa autonomia l’ingresso e l’uscita, l’erogazione dei servizi e i relativi pagamenti che saranno fatti online mediante carta di credito o prepagata. Accessibile tutto l’anno, l’area sarà aperta tutti i giorni h24. Via libera anche agli animali domestici perché l’area è pet friendly.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Sindaco Nicolò Caleri e del vicesindaco Michele Ausilio, promotori dell’iniziativa che ha portato il Comune di Pratovecchio-Stia a vincere il bando della Regione Toscana, il consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli, il direttore generale dell’Associazione Produttori Camper Ludovica Sanpaolesi, il presidente di ActItalia Guido Chiari e il presidente dell’Associazione Italiana Aree Sosta Camper Gianluca Tomellini.

Quello che nel 2020 era solo un progetto, ora è realtà. Questa inaugurazione dimostra che gli Amministratori locali credono fortemente nell’accoglienza dei turisti itineranti come mezzo di sviluppo turistico economico per i loro territori. Ci auguriamo che sul territorio italiano ci siano sempre più best practice da raccontare!