MONDO APC – BANDO APC “I COMUNI DEL TURISMO IN LIBERTÀ” 2019 - Associazione Produttori Caravan e Camper

MONDO APC – BANDO APC “I COMUNI DEL TURISMO IN LIBERTÀ” 2019

Torna anche quest’anno, puntualissimo e con una novità importante, il Bando APC “I Comuni del Turismo in Libertà” per la realizzazione di un’area di sosta attrezzata per i veicoli ricreazionali, giunto alla XVIII edizione.

Parlavamo di novità: sì, perché da quest’anno, oltre ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Federparchi – Europarc Italia, Federterme e Fee Italia-Fondazione per l’Educazione Ambientale, registriamo con piacere l’ingresso importante del Touring Club Italiano tra i partner di questa nostra iniziativa.

Il valore di ciascun premio che verrà riconosciuto ai 4 Comuni italiani vincitori è come sempre di 20.000 euro (per un totale quindi di 80.000 euro in palio).

Tra i parametri di valutazione validi per tutte e quattro le categorie, il Comitato attribuirà particolare rilevanza ai progetti che prevederanno l’inserimento dell’area di sosta camper all’interno di un Parco associato a Federparchi, Europarc Italia, in Comuni in cui sia presente un centro termale associato a Federterme o al Comune certificato con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Si precisa che l’80% del contributo verrà assegnato da APC al momento dell’inaugurazione dell’opera dichiarata agibile o al momento della conclusione dei lavori di ristrutturazione e/o implementazione; il restante 20% invece sarà erogato entro i 3 mesi seguenti la conclusione dei lavori e in seguito a sopralluogo dell’Associazione per verificare la piena funzionalità dell’area di sosta.

QUATTRO LE CATEGORIE PARTECIPANTI:

• Comuni del Nord (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto-Adige, Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Emilia Romagna);
  • Comuni del Centro (Toscana, Abruzzo, Umbria, Marche, Lazio); Comuni del Sud e Isole (Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna);
  • Progetti di ristrutturazione e implementazione di aree di sosta camper già esistenti, dedicata a tutti i Comuni italiani non vincitori di precedenti edizioni del presente Bando che intendono introdurre migliorie, ristrutturare e/o implementare l’area di sosta per renderla più fruibile.
  • Possono altresì concorrere in quest’ultima categoria i Comuni vincitori del presente Bando, che hanno realizzato l’area entro il 2009 compreso e che intendono ristrutturare e/o implementare l’area di sosta.

Informiamo, infine, che il termine entro cui presentare la dichiarazione d’intenti è fissato al 10 aprile 2019 mentre le domande di partecipazione e gli elaborati progettuali dei Comuni partecipanti dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 maggio 2019.

Tutti i lavori dovranno essere necessariamente avviati a seguito della cerimonia di premiazione, che si terrà come da tradizione alle Fiere di Parma durante il Salone del Camper (14-22 settembre 2019), e conclusi entro e non oltre dodici mesi dalla data di proclamazione della vincita, a pena di decadenza del premio (quindi entro il 22 settembre 2020).

> Per tutte le informazioni e la documentazione del bando visita la pagina dedicata <