Pasqua 2016, Boom di camper - Associazione Produttori Caravan e Camper

Pasqua 2016, Boom di camper

Anche quest’anno la Pasqua è stata all’insegna del turismo in libertà, complici i segnali di netta ripresa che stanno interessando il nostro settore. Sono stati infatti circa 250.000 gli italiani e 100.000 gli stranieri che hanno scelto questa tipologia di vacanza per il ponte pasquale, approfittando delle prime giornate primaverili per muoversi con tutta la famiglia alla scoperta dei tesori nascosti della nostra Penisola.

Con l’arrivo della primavera e la voglia di stare all’aria aperta, l’utenza tipo che ha trascorso a bordo di un camper le vacanze pasquali è stata costituita prevalentemente da famiglie di 4 persone (32%), di età compresa tra i 35 e i 55 anni, con 1 o 2 figli, che trovano questo genere di vacanza estremamente conciliante per costi, sicurezza, tranquillità e comodità. Al secondo posto (26%) troviamo le coppie senior, di età compresa tra i 46 ed i 65 anni, che prediligono i veicoli ricreazionali per l’opportunità che questa soluzione offre di sentirsi sempre e ovunque come se si fosse “a casa propria”. In terza posizione (17%) si collocano infine piccoli gruppi di amici, tre o quattro persone, che sposano questa vacanza come il modo migliore per condividere un’esperienza di viaggio con un occhio al portafoglio.