PREMIO OSCAR A NOMADLAND: LA VITA IN CAMPER CONQUISTA HOLLYWOOD - Associazione Produttori Caravan e Camper
Nomadland

PREMIO OSCAR A NOMADLAND: LA VITA IN CAMPER CONQUISTA HOLLYWOOD

Non sempre il camper è sinonimo di vacanza. Non lo è ad esempio in Nomadland, film di Chloé Zhao vincitore ai premi Oscar 2021 di tre statuette. Tra i protagonisti della pellicola, molto più che oggetto scenografico, c’è infatti “Vanguard”: un furgone adattato a camper che diventa il rifugio per una donna – una straordinaria Frances McDormand – che sceglie di vivere in una casa itinerante, attraverso l’America. Non saliamo quindi a bordo di un camper come turisti o per un viaggio verso una destinazione stabilita a tavolino. Quello raccontato è un viaggio diverso, una scelta di vita di uno spirito libero. E trova nel camper il mezzo ideale per la realizzazione di alcuni valori che, in fondo, anche noi ricerchiamo e viviamo quando partiamo con la nostra casa viaggiante: la libertà, il senso di comunità, il saper fare, l’immersione nel mondo e nella natura che ci circondano.

 

 

La trama

Rimasta vedova e senza lavoro, in una città del Nevada colpita dalla crisi, la sessantenne Fern abbandona la sua casa e si mette in viaggio a bordo di un furgone trasformato in camper. Come una pioniera dei tempi moderni, la protagonista si sposta tra i paesaggi dell’America Occidentale, vivendo “on the road” alla ricerca di una vita diversa da quella imposta dalla società convenzionale.

 

 

I premi

Già vincitore del Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, Nomadland ha trionfato anche agli Oscar ricevendo il premio per il miglior film, la miglior regia e la migliore attrice protagonista a Frances McDormand. Basato sul libro “Nomadland: Surviving America in the Twenty-First Century” di Jessica Bruder, il film è stato scritto, diretto e montato da Chloé Zhao, che è diventata la seconda donna a vincere la statuetta per la miglior regia dopo Kathryn Bigelow.

 

 

Il camper al cinema

Naturalmente “Vanguard” di Fern non è il primo camper a diventare protagonista sul grande schermo. In questo articolo avevamo raccontato tre film per tre diversi viaggi in camper in grado di soddisfare i gusti più diversi: dall’horror alla commedia, passando per un’emozionante pellicola strappalacrime. Li avete già visti? Avete altri film con protagonista il camper da consigliare?

Scrivetecelo nella nostra pagina Facebook.

Iscriviti alla newsletter di APC