Salone del Camper 2016 - Associazione Produttori Caravan e Camper

Salone del Camper 2016

E’ ufficialmente partito il conto alla rovescia per la VII edizione del Salone del Camper, la manifestazione di settore più importante d’Italia e la seconda in Europa, che si svolgerà dal 10 al 18 settembre 2016 presso Fiere di Parma, che anche quest’anno ha rinnovato il fruttuoso sodalizio con APC – Associazione Produttori Caravan e Camper. Dopo l’edizione da record dell’anno scorso, tanti sono i buoni auspici anche per la prossima, per la quale sono attesi più di 126.000 visitatori e oltre 300 espositori. L’ottimo stato di salute del settore, in decisa ripresa, e nuove misure approvate dal governo come gli incentivi alla rottamazione dei camper, invogliano ancor di più i tantissimi appassionati ad accorrere numerosi al Salone del Camper 2016 e provare a superare gli eccellenti numeri della scorsa edizione: oltre alla tantissime presenze (+5% rispetto all’edizione 2014) che hanno riempito i 135.000 mq di area espositiva totale e ai numerosissimi espositori anche dall’estero, sono stati più di 630 i veicoli esposti dalle oltre 20 autorevoli aziende partecipanti; inoltre nei parcheggi della Fiera hanno trovato posto più di 12.000 camper, un altro record della manifestazione.

E poi non mancherà l’“App Salone del Camper”, novità tecno-social della scorsa edizione che ha riscosso un notevole successo; il “Rental Pack” di APC che quest’anno verrà venduto esclusivamente previa prenotazione online e che nel 2015 ha fatto registrare la vendita di più di 2.000 voucher per vivere l’indimenticabile esperienza di viaggio in libertà grazie al noleggio di un veicolo per un weekend a un prezzo vantaggiosissimo; le aree a tema del Salone, quelle per i bambini, per gli animali e per le biciclette, compagne inseparabili di tutti i camperisti.

Proprio a proposito di biciclette, annunciamo una delle novità del Salone 2016: l’affascinante partnership con la nuova rassegna “Bike Summer Festival” organizzata da Fiere di Parma nei giorni 9-10-11 settembre presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, a una ventina di minuti da Parma. Si tratta di una partnership fortemente voluta da Fiere di Parma, perfettamente in linea con i valori del Salone: libertà, divertimento, vita attiva. L’evento è focalizzato sul mondo delle bike da strada e fuoristrada, con gare, test bike, esibizioni e avvenimenti collaterali in una cornice unica, tra circuito, boschi e sentieri con i prodotti tipici e i consumatori al centro del “movimento delle due ruote” che si fonde a meraviglia con quello del turismo in libertà.

Questa collaborazione che permetterà ai visitatori del Festival di entrare al Salone con biglietto riduzione e ai camperisti che pernottano al Salone l’ingresso gratuito ai tanti eventi ludici serali, è una tra le tante che il Salone ha in programma per valorizzare e far conoscere il territorio di Parma e provincia che lo accoglie ormai da sette edizioni. Un’attenzione particolare naturalmente sarà data ai prodotti tipici locali, tra cui il Prosciutto di Parma, da anni protagonista, con assaggi e tour nei prosciuttifici locali.