Si parla di - In Sicilia screening gratuiti sui camper - Associazione Produttori Caravan e Camper

Si parla di – In Sicilia screening gratuiti sui camper

Parliamo di un’altra bella iniziativa che ha per protagonista il camper. Stavolta si tratta di ”Asp in Piazza”, manifestazione itinerante sulla prevenzione organizzata dall’Azienda sanitaria di Palermo e iniziata il 15 marzo da Bisacquino, proseguita con le tappe di Valledolmo, Carini, Montelepre e Altavilla Milicia. Alla fine in tutto saranno undici gli appuntamenti in altrettanti comuni siciliani, che vedranno medici, infermieri, tecnici e operatori dell’Azienda sanitaria destreggiarsi tra un gazebo e ben 4 camper messi a disposizione della comunità. Gli utenti potranno usufruire di una lunga serie di prestazioni, tra cui: screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione), screening del tumore al colon-retto con distribuzione del soft-test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, screening PAP test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero (nei locali della Guardia Medica), screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari, screening cardiologico, prevenzione della broncopneumopatia cronica ostruttiva (visita pneumologica e spirometria), screening del tumore alla tiroide (ecografia e TSH), screening del melanoma, screening del tumore alla prostata (visita urologica e PSA), educazione alimentare e corretti stili di vita (medici dello sport e nutrizionisti), prevenzione dalle dipendenze senza sostanza (gioco d’azzardo), servizi all’utenza (CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia, esenzione ticket per reddito). Il camper dei veterinari dell’Asp assicurerà tra l’altro la “microchippatura” dei cani e, per la prima volta in ”Piazza”, la profilassi della Leishmaniosi.