PORTA IN CAMPER LA SOSTENIBILITÀ: 5 (+1) IDEE PER I TUOI VIAGGI GREEN - Associazione Produttori Caravan e Camper
Come portare la sostenibilità in camper

PORTA IN CAMPER LA SOSTENIBILITÀ: 5 (+1) IDEE PER I TUOI VIAGGI GREEN

Chi sceglie il camper sceglie la libertà. E libertà significa anche responsabilità di rispettare e proteggere il mondo e l’ambiente che ci accolgono. Le possibilità per farlo sono diverse, spesso molto semplici da adottare e hanno un grande vantaggio: non fanno bene solo a ciò che ci circonda, ma anche a noi. Ecco una selezione di 5 scelte e comportamenti sostenibili da portare in viaggio con noi – dalle cassette di cottura a delle piccole attenzioni per ridurre l’impatto ambientale – assieme a un sesto consiglio di cui vi avevamo già parlato: i pannelli solari.

1. A tavola, come a casa

Una prima attenzione la possiamo dedicare a uno dei principali momenti quotidiani di vita del camper: i pasti. Tutte le soluzioni usa-e-getta non biodegradabili si trasformano in rifiuti da smaltire. Evitarle però è facile. Prepariamo il nostro “servizio da camper” con piatti, posate, tazze e bicchieri da lavare e riutilizzare. E lo stesso facciamo con tovaglia e tovaglioli. La nostra tavola apparecchiata sarà così più sostenibile e anche più accogliente. Produrremo meno rifiuti e, allo stesso tempo, il camper sarà ancora di più la nostra casa viaggiante.

2. Cosmetica solida, la natura per la tua igiene

Un’altra scelta che può accompagnarci nei nostri viaggi (e non solo) riguarda la nostra igiene quotidiana. Per limitare l’uso della plastica, una soluzione comoda, efficace e naturale è la cosmetica solida. Di cosa si tratta? Saponi, bagnoschiuma, shampoo e altri prodotti da bagno che vengono realizzati con bassissima o nulla quantità di acqua. La loro solidità ha due grandi qualità: assicura una lunga durata ed evita l’uso di contenitori di plastica destinati poi ad aumentare la nostra produzione di rifiuti.

3. Scopri le cassette di cottura

Anche ai fornelli del nostro camper possiamo essere sostenibili. Una scelta che ha il sapore di passato, ma che permette di risparmiare energia e gas si chiama cassetta di cottura. Questo sistema si rifà a un vecchio metodo e permette una cottura lenta dei cibi grazie all’utilizzo di una scatola realizzata con materiali naturali (legno, feltro, lana). Il funzionamento è davvero semplice: si riscaldano le pietanze sul fornello e poi si inseriscono nella cassetta dove continueranno la cottura senza bisogno di alcun apporto energetico. Per questo, è ideale per preparazioni lunghe come legumi, zuppe e minestroni.

4. Più leggero, più sostenibile: scegli cosa portare con te

Da sempre il camper è apprezzato per la sua capacità di farti viaggiare con tutto quello che ti serve. Non sempre però tutto quello che portiamo con noi è davvero utile. E, così, a volte ci ritroviamo a riportare a casa indumenti mai indossati o cose mai utilizzate. Anche in questo caso possiamo fare una scelta di sostenibilità. Non si tratta di arrivare ad avere con sé solo lo stretto indispensabile, ma di abituarsi a viaggiare con quello che riteniamo possa davvero servire durante il nostro viaggio, a seconda della meta. A beneficiarne sarà prima di tutto la qualità del nostro vivere il camper, con più ordine, meno problemi di gestione e più spazi a disposizione.

5. Piccoli impegni per risultati sostenibili

Come a casa, anche in viaggio la sostenibilità dipende prima di tutto dai nostri comportamenti e stili di vita. In molti casi, non servono grandi sacrifici per fare scelte più rispettose dell’ambiente. Usare con responsabilità l’acqua, ad esempio, contribuisce a ridurre gli sprechi di questo bene prezioso: un impegno in cui possono aiutarci anche accorgimenti come i limitatori di flusso da installare sui rubinetti. Abbiamo poi già accennato alle possibilità che abbiamo per ridurre la produzione di rifiuti, a partire dalla scelta di prodotti plastic free. Un altro “comportamento virtuoso” lo possiamo tenere in viaggio: guidare a una velocità costante e con il camper più leggero possibile permette di risparmiare carburante e, quindi, ridurre le emissioni nell’aria.

6. L’energia naturale dei pannelli solari

Il nostro ultimo consiglio è il ricorso a sistemi alternativi per la produzione di corrente elettrica. Oggi ci sono tante possibilità per un risparmio che è sia energetico che economico. Un esempio? Sfruttare l’energia del sole, come vi avevamo raccontato nella nostra introduzione ai pannelli solari per camper.

La vostra scelta sostenibile

E voi, qual è il vostro modo per portare la sostenibilità in camper? Raccontateci sulla nostra pagina Facebook le soluzioni che adottate e le scelte che fate per confermare, viaggio dopo viaggio, che il turismo in libertà è anche turismo in responsabilità.